giovedì 24 ottobre 2013

Superate le mille visite

Volevo ringraziare tutte le persone che hanno visitato la mia pagina, si sono appassionate e tornano ogni tanto a vedere che sto combinando! Grazie a voi ho superato le mille visite!!!

3 settimane!

Sono già passate tre settimane da quel 3 ottobre....
Il tempo qua passa così veloce che non riesco ad averne la percezione. Mi sembra questa mattina che salutavo mia mamma e mio papà e mi imbarcavo su quell'aereo che mi avrebbe portato così lontano.
Dopo tre settimane non riesco ancora ad avere una reale visione di questo paese. Le mie giornate trascorrono tra la scuola, i bus... Tanti bus.... E le uscite in compagnia. Bbq, spiaggia ed esplorare occupano la maggior parte del tempo. Non ho insomma ancora cominciato a vivere l'Australia. Lavoro, affitto di casa, spesa al supermercato e stress sono ancora concezioni astratte. E' come se fossi in una lunga vacanza.
Ma nonostante questo potrebbe sembrare bello, non vedo l'ora di entrare nel mondo vero.

Cosa ho fatto in questa ultima settimana.
Domenica sono stato al mercato coperto di Fremantle. E' un posto pazzesco. Certo, ce ne sono tanti al mondo, forse più grandi e più belli, ma questo mi è rimasto nel cuore.
Avete presente un groviglio di culture tutte insieme? Bancarelle dalla Spagna, dall'Africa, dal sud America. Spezie dalle indie, frutta dal Brasile dall'Europa.... Pazzesco!
Vi consiglio assolutamente di visitarlo se siete in questa zona. E' aperto solo sabato domenica e nei giorni di festa pubblica.

La scuola procede bene. E' difficile seguire bene tutte le lezioni, ma è giusto così! Se fosse facile vorrebbe dire che , o non ne avrei bisogno, o che il mio livello d'inglese sarebbe superiore. 

Mi stavo dimenticando di darvi la notizia straordinaria. Molti lo sapranno già perché possono leggere il mio Facebook, ma chi non mi ha come amico ancora non lo sa....
HO TROVATO LAVORO
Inizierò il 7 gennaio. Lavorerò come assistente per la cura di wild animals feriti. Quindi canguri, dingo, wallaby, tigri leoni serpenti dinosauri!
Sarò una specie di factotum. Al mattino darò loro il cibo, li porterò a spasso, magari assisterò i veterinari, darò il latte ai cuccioli.... E naturalmente spalerò la cacca!!!!!
Starò in questa farm per almeno tre mesi, il tempo che mi serve per dimostrare allo stato australiano che mi merito il secondo visto di working holiday.
La farm o santuario si trova vicino ad Albany, una città a 500 km a sud di Perth.
Io precisamente sarò nel mezzo del bush. Il primo negozio, la prima forma di vita, sarà a 60 km da me. Quindi mi hanno avvisato di munirmi di tutto quello che mi occorre per essere indipendente dalla civiltà per almeno un mese. Periodo dopo il quale, una macchina andrà in città e farà rifornimento di viveri e beni di prima necessità.

Le amicizie
In questo periodo relativamente breve ho stretto dei legami che non riesco bene a definire. 
Sono amici, ma amici nuovi, di quelli che, nel bene o nel male, hanno una data di scadenza. Tutti prima o poi ce ne andremo da qua. Chi tornerà in patria, chi si sposterà, chi sparirà nel nulla. Insomma questi legami, anche se ora possono sembrare veramente stretti, sono come quelli estivi. Che l'autostrada di ritorno dal mare, cancella e ne lascia solo un bel ricordo.
Comunque è gente veramente in gamba. Gente che ha curiosità di vedere il mondo, che non ha paura di sperimentare, che non vede nello straniero il diverso.
Svizzeri, cinesi,italiani, francesi, brasiliani, africani, coreani, giapponesi, colombiani.... Tutti siamo uguali! Tutti abbiamo il sangue rosso, un cuore che batte e un cervello che pensa. 
Fa ridere sentire un coreano dire che noi italiani, tranne me che sono strano!!! :-), ci assomigliamo tutti. Sentire un colombiano dire che siamo strani perché non mangiamo la carne con la pasta o una svizzera chiedersi il perché non beviamo il cappuccino dopo aver pranzato o cenato....
La multiculturalita' in fondo e' un vantaggio per chi la vive. Sentire, capire, sperimentare possono solo arricchire, alla faccia di chi ha nostalgia di tempi che furono.....
Per esempio, voi sapete che non si può regalare un orologio ad un cinese? Perché porta sfortuna in quanto si allude alla morte, o che sempre in Cina , per lo stesso motivo,non sta bene scrivere il nome di qualcuno con il rosso.
La stessa cosa , in Corea, vale con le bacchette per mangiare conficcate nella scodella di riso. 
In Brasile il segno con la mano "ok" , vuol dire fuck you.
Potrei andare avanti all'infinito.

Progetti per il week end
GITA NEL DESERTO!!!!
Questo sabato abbiamo noleggiato una macchina da 8 posti e ci addentreremo nel deserto australiano.
Le nostre mete saranno il parco nazionale di yanchep, il pinnacle desert e jurian bay.
Dormiremo in un ostello in camerate da 4 e mangeremo davanti ad un Bbq sotto le stelle. 
Guiderò a destra, e sperimenterò la viabilità cittadina e dell'outback.
Credo sarà un week end fantastico!!!!
Lunedì vi posterò alcune foto.

Capitolo consigli.
Se avete intenzione di venire qua, fatelo! E' meraviglioso! Ma studiate inglese! Non quello scolastico, non basta! Anche se avete preso sempre 9 alle superiori, qua non basta. E soprattutto, se verrete qua, non fate come tanti italiani o svizzeri che stanno solo con i connazionali, parlando la propria lingua. State con gente diversa, parlate inglese anche con gli altri italiani. Dovete veramente dimenticare l'italiano!


 Bye mates! See ya!


giovedì 10 ottobre 2013

Sensazioni contrastanti a scuola.

Eccomi qua. In attesa di un treno per la citta'. Uno dei tantissimi mezzi pubblici che sto usando in questi giorni. E la cosa brutta e' che non sono proprio economici... Ma finche' non mi potro' permettere un auto, andro' avanti cosi. Tanto qua in citta non serve! 
Comunque... Ci eravamo lasciati che a scuola andava tutto bene? 
Ecco, il giorno dopo non e' stato proprio cosi. 
Arrivato la mattina, dopo aver preso al volo due bus, scopro di essere nella classe dell'upper intermediate level. 
Dentro di me, pieno di orgoglio, penso che sono troppo forte, che allora il mio livello di inglese non sia cosi scarso.
Bene! Questa convinzione e' passata appena dalla porta di quell'aula e' entrata la professoressa. Debbie! 
Sebbene riuscissi ad intuire quello che diceva, la maggior parte delle sue parole suonava come rumori a me ignoti.
Gli esercizi poi, a coppie o a gruppi, erano qualcosa di difficilissimo. 
Pensavo che chi aveva scelto per me la classe, dopo aver valutato il mio entry test, avesse preso un abbaglio. 
Invece........
Oggi e' andata alla grande! Oggi capivo quasi ogni cosa la prof. dicesse! Alla correzione degli esercizi era sempre un pollice su e un great job! 
Oggi e' stato amazing!
Anche con i compagni le cose vanno benissimo! Parliamo fluentemente una lingua aliena che dovrebbe essere inglese, ma ci capiamo! 
Questa sera sono stato invitato ad un party organizzato dalla scuola in centro citta'! E poco fa, mentre camminavo, sono stato salutato da un autista di bus, uno di quelli che mi hanno aiutato due o tre giorni fa! Ha alzato la mano e con un :" hi, mate! How's going?" mi ha salutato! It's fantastic! 

Qua comunque le cose vanno proprio bene. Tutto sembra funzionare come un ingranaggio ben oleato. 
Sabato andro' allo zoo. Ma non di quelli con le gabbie, e' una specie di riserva naturale privata. Daro' da mangiare ai canguri, vedro' i coala e chissa cos'altro! E poi domenica barbeque sulla spiaggia! 
I really enjoy my life! 
Ciao!!!

Vi posto alcune foto dei miei compagni!

Quest'ultima foto non si capisce come io sia venuto. Sembro un fantasma!

lunedì 7 ottobre 2013

Primi giorni

Finalmente un post interessante!
Vi racconto le avventure dei primi giorni sottosopra! 
Arrivato all'aeroporto di Perth mi sono fatto subito sgridare dalla polizia. 
Come , credo, tanti altri turisti prima di me, ho voluto fotografare il cartello con scritto welcome to Perth. La polizia mi ha chiamato, dicendomi che in quella zona era vietato fare foto, e ha voluto guardarmi mentre cancellavo la foto e spegnevo il cellulare.
Alla dogana nessun problema. 
Uscito dal terminal ho preso un bus che portava in citta'.  Parlando con l'autista mi sono fatto spiegare la strada per la stazione dei treni. Mi sono fatto lasciare il piu' vicino possibile e poi carico come un mulo con la mia cartina in mano mi sono avviato. Naturalmente ho sbagliato un paio di volte. Alla fine pero' sono riuscito a trovare la stazione. Fatto il biglietto, non senza difficolta' , mi avvio verso il treno.
Il tragitto non e' lunghissimo, pero' all'incirca alle 16.30 del pomeriggio, con il metro' pieno, portare uno zaino ingombrante non e' stato proprio il massimo della vita. 
Breve considerazione. Qua i treni, che sembrano piu' metro', sia in orari di punta che no, non sono mai strapieni. Ci si siede quasi sempre. Oggi mi sono dato una risposta alla domanda del perche' ,invece, a Milano la situazione sia ben peggiore, con vagoni caldi, sporchi e stracolmi. E la risposta e' semplice e anche il rimedio: treni con frequenza maggiore e con piu' carrozze. Facile no!?
Altra considerazione/quesito : qua a terra c'e la moquette e i bagni nelle stazioni sono pulitissimi. Come mai a Milano no?
A questa domanda non riesco a darmi una risposta. 

Ma torniamo alle avventure o disavventure.
Una volta giunto a destinazione,scendo dal treno e cerco di prendere il bus. Dramma! Salgo su un bus che considero giusto e chiedo all'autista. Ma non capisco la risposta. Mi guardo intorno , ma naturalmente non riconosco niente, ad un certo punto il bus si svuota e io vado in panico, anche perche' il mio cell e' scarico e non posso ne chiamare ne mandare messaggi.
Allora chiedo nuovamente all'autista e inizio la frase dicendo :" I think i'm lost! " , lui gentilmente mi chiede dove devo andare e mi dice che sono sul bus giusto e che la mia e' l'ultima fermata! Non sapete che sensazione di felicita'! Sceso, mi chiama e mi dice che la prossima volta devo prendere il 423 o il 426 allo stand 3 o 6... Va bene anche il 421( quello che ho preso io) ma gli altri due sono diretti e in cinque minuti sei a destinazione. 
Gentile!
Dopo la prima esperienza sui mezzi publici australiani, dotato questa volta di stampe di google map del quartiere, trovo facilmente la casa! Ottimo!

Effetto jet lag? Nessuno! Forse sono fortunato, forse sono arrivato solo all'ora giusta per andare a letto e svegliarmi la mattina seguente. Sta di fatto che alle 8.00 del giorno dopo ero in piedi, fresco come una rosa! :-)

 In due giorni ho visitato parte della citta' . Ancora molto c'e' da vedere!

Il mare e' bello! Vivere vicino alla spiaggia e' sempre stato il mio sogno, e ora si e' avverato. Infatti casa mia e' a 10 minuti in bici, ma andando lenti. :-) Qua tutti vanno in bici o di corsa sulle innumerevoli piste ciclabili.
Naturalmente non mi aspettavo il mare della Corsica o della Sardegna! Sapevo che l'oceano era differente. Differente, ma non meno bello ed affascinante. Sembra di essere a miami beach o in California! 

Oggi infine ho iniziato la scuola. E sara' che parlano piu piano della gente normale, sara' che .... Boh, non so perche', ma sto capendo tutto e parlo in modo sciolto. Sicuramente con errori, pero' la conversazione scorre via senza problemi. 

Nel pomeriggio ho ultimato le faccende burocratiche. Anche queste dialogando senza problemi. Hem.... Senza grossi problemi.
Sono addirittura andato al negozio della apple per comprare una cosa e ho parlato con il ragazzo, chiedendoli se li c'era lavoro, come aveva fatto lui a trovarlo e come inviare il cv. 
Questa cosa di parlare, farmi capire e capire mi riempe di soddisfazione. Chissa che bello fra due o tre mesi. 

Questi i primi tre giorni in Oz ( Australia e' abbreviato cosi ).
Sono successe anche tante altre cose. Piccole cose, che pero', qua sono fantastiche. 
Vi saluto che domani si va a scuola, e non so ancora in che classe sono finito dopo l'entry test di oggi.
Buona notte! O buon pomeriggio in Italia.
Ciao