domenica 26 gennaio 2014

La vita tra serpenti ,ragni e canguri..

Quarto giorno di farm. A volte penso di essere in una gabbia di matti! Il capitano della squadra e' Elene o Helen, ancora non ho imparato. E' la ragazza che mi era venuta a prendere il primo giorno alla fermata del bus. Lei, con alcune pause e' più di un anno e mezzo che è qua! Non so se venga pagata, lo spero per lei! O se voglia diventare la nuova San Francesco. Di sicuro e' sulla buona strada perché parla con gli animali, se li porta in camera e ci dorme insieme. E' un po' la capa qua dentro. Coordina tutti e ha sempre la situazione sotto controllo.
Avete presente una comune ( almeno, credo che si dica così), uno di quei posti dove la gente vive tutta insieme, lavora, si auto produce il cibo, il bere e vive di soli beni primari. Ecco qua è' così!
Oggi e' una buona giornata! Nessun serpente mi ha morso, nessun ragno a provato a mandarmi al creatore.... Ahahah! Scherzo! Oggi è' una buona giornata perché ho appena sentito per mail un mio amico, uno dei ragazzi che frequentava con me la scuola, e forse, mi raggiunge qua verso i primi di febbraio. Mi farebbe molto piacere!
Un piccolo aneddoto. Ieri mattina ho passato tutta la giornata verniciando dei pannelli di plexiglas per il nuovo tetto della fattoria. L'ho fatto in un vecchio capanno . Ecco, proprio in quel luogo, dopo circa venti minuti che avevo finito e' stato visto e scacciato un enorme serpente nero. Super velenoso! Uno di quelli che se ti morde non devi neanche perdere tempo a chiamare i soccorsi, perché tanto sono inutili! Solo ringraziare e andartene tre metri sotto terra, come pappa per i vermi!
Insomma, ho reso l'idea? Ecco! Anche io mi sono reso l'idea da solo ( questo italiano e' abbastanza da rivedere). Sono stato fortunato, ma non avendo sette vite come i gatti, da adesso in poi, farò molta , ma molta più attenzione a dove metto i piedi! E se deve succedere.... No, dai! Non succede! 

Vi racconto nel dettaglio la mia giornata di ieri, così da dare l'idea effettivamente di cosa sto facendo.
Alle 6.45 mi sveglio e dopo una veloce toilette sono pronto per la prima allattata delle 7, poi una seconda alle 8.30 . Finita questa il mio compito e' quello di riempire tutte le enormi ciotole d'acqua per gli animali! Quindi riempio quelle dei canguri, quindi delle pecore, quelle delle capre, non mi faccio mancare quelle degli emù e per finire riempio le ciotoline di galline e polli!
Finito questo lavoro, e' ora di pensare a me. E insieme a tutti gli altri facciamo colazione. Solitamente a casa, in città, prendo un succo di frutta e una brioches o un paio di fette di pane e Nutella, ma qua, complice il fatto che faccio colazione tre ore dopo la sveglia,che ho una fame incredibile e che per il pranzo devo aspettare quattro ore, durante il quale svolgo svariati mestieri, ho deciso di nutrirmi all'inglese! Quindi mi faccio un bel panino con formaggio, bacon o prosciutto e uova strapazzate! Il mio fegato non mi ringrazierà, ma d'altra parte, come si dice... La colazione e' il pranzo più importante della giornata!
Si susseguono svariati lavori che cambiano di giorno in giorno, e che occupano la parte centrale della giornata! Naturalmente intervallati da qualche allattata.
Parlo di allattata, perché qua i canguri di cui ci occupiamo bevono realmente il latte! Con yogurt, vitamine, olio di pesce e altre sostanze di cui so il nome, ma ignoro la composizione!
Pranzo veloce e via, di nuovo ad allattare!
Il pomeriggio e' abbastanza noioso! Siamo liberi,salvo necessità , fino alle 17.30. Ma qua, lontano anni luce da qualsiasi svago, la nostra libertà si riduce a sbirciare velocemente cosa succede nel mondo sul sito dell'ansa e nella nostra cerchia di amicizie sul sito di Facebook! 
Cena alle nove circa e ultima allattata alle dieci. Poi di corsa a nanna! Con o senza doccia. Questo dipende da che giorno è! Si, perché , come vi ho già detto, qua la doccia e' possibile farla solo un giorno su due. Alcuni la fanno addirittura uno su tre. Ma io mi rifiuto! Fa veramente caldo! I lavori sono pesanti e il sudore e' parecchio! Lo so! Starete pensando che ogni locale sia saturo di odore di sudore, invece no! Perché è' saturo di odore di "cacca" di canguro!
Che bello! Sogno lenzuola candide e profumo di sapone di Marsiglia e violetta selvatica! 
A proposito di sogni... Ho iniziato, da alcune notti a sognare in inglese. Almeno, credo!  La gente nel mio sogno parla inglese e parla con canguri enormi! 
Questo è' un sintomo che sto migliorando. Un altro e' che capisco un po' di più senza dover pensare alla traduzione! Ma sono ancora molto lontano dal parlarlo e dal capirlo bene! E questa cosa a volte e' frustrante! Penso a quante parole conosco in italiano! Parole come sinergia, aneddoto, collisione o prostrarsi! Insomma milioni di parole compongono una lingua! E credo che finché non le imparerò tutte, sarà difficile poter dire di sapere l'inglese come un madrelingua!
Non so come abbia fatto mia sorella! Lei praticamente sa tutto in francese! 
Scusate, vi devo lasciare, e' ora di allattare! Quindi vi saluto e alla prossima! Vi parlerò delle donne di casa!
Ciaooooo

La farm

Ciao amici! Provo a scrivere qualche cosa,anche se sono stanco morto! 
Ieri al mio arrivo alla fermata del bus, a Mount barker, c'era una ragazza di nome ancora ignoto, che mi stava aspettando. A dire la verità e' arrivata proprio in contemporanea con il mio pullman. Tempismo perfetto! Sono salito con lei in auto , un vecchissimo residuato della conquista inglese. Scherzo, ma era veramente , anzi, e' veramente vecchio e malandato. Parlando ho scoperto, che la ragazza e' francese , e precisamente di un paesino dell'Alsazia, vicino a griesheim. La cittadina in cui vive mia sorella! Il mondo e' veramente piccolo e i francesi sono ovunque... O per lo meno sono ovunque qua in Australia. Anche noi italiani abbiamo un aliquota superiore al centinaio di migliaia. Quindi diciamo che siamo cugini anche in questo.
Appena arrivato alla farm, ho scoperto di essere l'unico maschietto. Questa cosa potrà far dire ai maliziosi :" beato te!" , ma in verità e' un po' un problema perché i discorsi sono per lo più femminili e non riesco quindi, almeno in principio a legare troppo. Questo è' dovuto anche al fatto che tutte e sei le ragazze sono madrelingua francese. Vengono infatti dal Paese transalpino o dal Canada.... Capirete che l'inglese, anche se abbondantemente usato, lascia talvolta spazio all'altra lingua. Ma proverò ad integrarmi.
Per quanto riguarda il lavoro, alterno fasi felici a momenti in cui vorrei scappare! Non perché il mestiere sia duro ( tranne oggi che ho dovuto spalare e scarriolare una montagna di sabbia per costruire la cuccia di un dingo e di un cane, che si crede un dingo!) , ma perché è talvolta noioso e soprattutto occupa tutta e dico tutta la giornata! La prima allattata e' al mattino alle 6.45 e l'ultima alla sera alle 10.... Durante la giornata se ne susseguono una all'altra! Ora vi starete chiedendo come si allatta un canguro.... Semplice... Come un bambino. Lo si prende in braccio e gli si da il biberon. Questi ultimi devono ogni volta essere lavati e riempiti... Usiamo il latte in polvere da mescolare con l'acqua. 
Non so perché, ma vedo in questo un qualche cosa che va contro natura. Ho sempre studiato che la selezione naturale decide chi deve vivere e chi deve morire.  E poi, abituiamo degli animali che per loro natura sono selvaggi, a vivere come dei cani da appartamento. 
 
Mia mamma, credo, pagherebbe per poter stare qua. Anche se non so se apprezzerebbe i cangurotti tanto quanto i suoi cani! 
Vi saluto e vado a dormire perché domani la sveglia e' alle 6.45!!!!

martedì 7 gennaio 2014

From Perth to Mt. Barker

Ciao amici!
Si inizia!!!! Ho appena preso il bus che mi sta portando in farm! Percorrero' questi 600 km verso il nulla, verso questa nuova avventura! Sono preoccupato, felice, eccitato, ansioso, speranzoso e convinto che sia una grande esperienza!
Questo bus fa parte della compagnia transwa che si occupa di collegare tutte le cittadine nell'area attorno ( con un raggio di 1500 km) a Perth. In pratica collega tutte le zone del Western Australia. Non e' molto confortevole. I sedili sono abbastanza stretti e lo spazio per le gambe molto limitato. 
Ho appena assestato un paio di calci allo schienale della signora davanti a me che si era concessa il lusso di reclinare il sedile. Mi ha guardato e io con faccia angelica ho detto :"sorry!"... Ha capito e l'ha rialzato subito ! Questa e' comunicazione internazionale! 
Per chi si fosse dimenticato, sto andando in una fattoria chiamata Uralla Wildlife Sanctuary. Qua faro' tre mesi di vita da campagna. Mi occupero' di accudire in tutto e per tutto gli animali australiani ( dingo, wallaby, canguri ed emu).
Questo per rinnovare il mio visto per un secondo anno!

L'ultima volta che vi ho scritto eravamo ancora nel 2013. Ma vi starete chiedendo cosa e' successo a Melbourne? Come e' andato il capodanno? 
Come vi avevo scritto questa grande citta' e' molto vivibile. Il centro e' enorme e pieno di gente. Purtroppo pero' ha anche due grandi difetti, che faranno la differenza su una mia importante scelta che vi diro' in seguito. Il primo e' il tempo. Veramente mutevole e tendenzialmente molto freddo. Il secondo e' il mare. All'interno dell'enorme baia il mare e' marroncino giallastro. Stile adriatico per intenderci. 
Per me queste due cose sono importantissime! E poco importa se ci sono il quadruplo dei club di Perth o palestre o ristoranti o negozi. Nulla vale la vista del mare al tramonto o una nuotata nell'azzuro delle sue acque. 
Il capodanno e' stato magnifico. L'ho passato insieme ai miei amici, a Stefano, un mio ex compagno dell'universita' e due ragazze che frequentavano la scuola di inglese con me e che si trovavano di passaggio lungo la rotta del loro viaggio. I fuochi sono stati carini, non paragonabili a quelli di sydney, ma neanche a quelli di Lodi sull'Adda durante la festa di meta' luglio. Incredibile ma vero! 

La vita in ostello, come forse vi avevo gia' detto e' abbastanza strana. Per non dire bruttina. Si vive in spazi ridotti. Senza privacy e si deve condividere un bagno in parecchi. E se mi posso permettere. Tra italiani e francesi non so chi sia il piu sporco e maleducato nel lasciare il bagno pulito dopo averlo usato. La cosa bella e' che si conosce gente. Simpatica, antipatica, strana e pazza!
Un saluto a Risa. Una giapponese divertentissima! Faceva morire dal ridere quando diceva solly invece di sorry e leally invece di really. Lei sapeva che ridevamo, senza cattiveria di questa cosa, e stava allo  scherzo! 

Ieri mattina ho sorvolato il continente in senso opposto rispetto al mio viaggio in van e ho riconosciuto parecchi luoghi dall'alto. Arrivato a Perth, sono tornato dalla mia famiglia homestay e ho dormito li una notte gratuitamente. E per questo li ringrazio infinitente! Questa mattina mi ha fatto trovare anche la nutella. Perche' sapeva che a colazione mangio solo quella. Grazie mille!!!!
Ieri ho rivisto i miei amici. Molti se ne sono andati, ma altri c'erano. Spiaggia e bbq! Come ai vecchi tempi! 

Vi dicevo di una scelta importante che ho preso. Ebbene, ho deciso di frequentare l'universita' a Perth e non a Melbourne.  E' la mia citta' preferita fino ad ora ed e' quella in cui mi piacerebbe invecchiare! Magari nella mia casa in riva all'oceano! Con un balcone che da sulla piscina. Magari... Ma rimaniamo con i piedi per terra!
Un altra decisione che sto maturando e' quella di rimanere a perth da aprile a ottobre lavorare e mettere via i soldi per... Studiare.
Ebbene si. Viaggiare e' bellissimo e lo faro' ancora! Visitare thailandia, nuova guinea , polinesia o vietnam saranno altri obbiettivi da conquistare. Ma devo pensare al futuro. E devo superare un esame , chiamato ielts con un punteggio di 7 su 9 come minimo. Cosa difficile anche per i madrelingua. Questo perche' serve come prerequisito d'ammissione alla facolta che voglio frequentare. Che per inciso e' il corso da paramedico. Quindi ho capito che devo frequentare nuovamente una scuola di inglese, con un corso piu impegnativo e specifico, fatto apposta per preparare i " somari" all'esame ielts. Il problema e' il prezzo. Non so dirvi esattamente quanto, ma so che e' molto costoso. Parliamo di quasi 4 mila dollari. Ma credo che sia necessario. Vedremo! Il futuro sta cambiando ad ogni angolo! Ed e' una cosa che mi piace tantissimo! 
Ciao ragazzi ci vediamo presto! 


Nella foto della cartina in basso a destra potete vedere dove sto andando. Ora sono a Williams... Ancora circa tre ore di bus!

La farm

Comincia oggi la mia nuova avventura in fattoria! Durera' tre mesi, possono essere un tempo lunghissimo o brevissimo! Potro' voler scappare o piangero' quando dovro' lasciarla. Questo lo scopriro' a breve! Spero di avere un minimo di connessione con il mondo. Anche se saro' in mezzo alla natura selvaggia! A 60 km dalla prima casa e negozio! Sara' un esperienza incredibile! Curare gli animali, dargli da bere e da mangiare. Portarli a passeggio e tutto quello che dovro' fare e che ancora non riesco neanche ad immaginare! 

Finita questa esperienza pero' avro' un altro anno di visto che si andranno a sommare ai futuri sei mesi rimanenti del primo! Un tempo cosi lungo, ma anche cosi corto! Amo vivere in Australia! Amo parlare un'altra lingua ( beh, a volte odio parlare un altra lingua) , amo incontrare sempre nuove persone e scambiare con queste le proprie esperienze! Amo la mia vita!

Naturalmente in aereo ieri ho dormito profondamente e non ho scritto nessun post. Ne per voi, ne per salutare i miei amici-compagni di viaggio! Ma li faro' a breve! 

Ciao a tutti! A presto con le foto della mia nuova "casa"!!!


domenica 5 gennaio 2014

Da Melbourne a Perth

Ciao ragazzi! Domani saro' di ritorno nella mia citta' preferita! Perth...
Ho l'aereo dall'aeroporto alle 9 del mattino e arrivero', dopo quattro ore di volo a Perth alle 10... Ahahah, la magia del fuso orario! Perdo solo un ora di vita sull'aereo! Cosi ho tutta la giornata per ritrovare i miei nuovi-vecchi amici della scuola. Questa cosa mi fa molto contento! 
Avro' finalmente anche il tempo, in aereo, per scrivere un paio di post sulla mia esperienza Melbourniana e sul capodanno. Insomma... Domani avrete mie notizie! 
Ciao! Vado a dormire che domani mattina la sveglia e' alle 5 am!