venerdì 14 febbraio 2014

Quello che voglio!

Ciao amici! 
Per prima cosa volevo scusarmi con voi per la mia assenza di quasi due settimane, ma ho avuto veramente tanti, ma tanti impegni.
HO UN LAVORO!!!
In verità ne ho due, o meglio ne avevo due... Anzi cinque! No, non sto dando i numeri, ma questa cosa, che in Italia ha dell'incredibile, qua e' una realtà! 
Primo lavoro ( che terrò per i prossimi sei mesi) e' in un bar. Sarò il barista di un café/ristorante di fronte all'oceano!
Secondo lavoro ( che ho appena lasciato questa mattina per dare spazio al primo) ice-cream dealer in un furgoncino.
Terzo lavoro ( che ho rifiutato perché la paga era da fame e in nero) da un italiano che ha aperto una pizzeria, avrei dovuto fare l'aiuto cuoco e il barista.
Il quarto lavoro era in una pasticceria. Credo che avrei dovuto fare il barista e la preparazione di dolci da colazione e torte. Al colloquio per questo impiego non sono andato perché ero già stato assunto nel bar.
Il quinto lavoro era al mcdonalds, nel McCafe'. Anche qua ho declinato l'invito al colloquio.
Trovare un posto, in cui guadagnare qualche soldo, quindi, per me, e' stato molto semplice. In Australia c'è un sito di nome gumtree.com.au, che contiene annunci di tutto. Dalle auto, alle case alle offerte di lavoro.
Ho dovuto solo visitarlo e mandare il mio curriculum e la lettera di presentazione alle varie aziende che stavano, appunto, cercando personale. E dopo alcuni giorni, una settimana al massimo i risultati si sono visti.
Devo dire che inizialmente mi ero un po spaventato. Sentivo e vedevo amici che non riuscivano a trovare niente, forum pieni di persone che supplicavano un lavoro o che facevano i bagagli per tornare in Italia senza più un dollaro in tasca.
La mia preoccupazione era dovuta anche al fatto che nei primi tre o quattro giorni nessuno mi aveva risposto alle mail.
In verità il signore del van mi ha richiamato dopo un giorno, però' il suo annuncio l'ho scovato solo dopo la prima settimana di ricerca.
Io credo che veramente qua le opportunità ci siano. Probabilmente chi viene con un visto di studio o che non ha esperienza, incontra più difficoltà. 
Esperienza, ebbene si, questa parola mi ha fatto venire in mente quanto la casualità della vita in fondo abbia un quadro ben delineato. Perché? Semplicemente perché se non avessi avuto un bar in Italia e quindi una certa attitudine o abitudine a lavorare dietro alla macchina del caffè, il mio attuale lavoro non lo avrei mai trovato. E quindi, in fondo, quel posto, a Mediglia, che per un po' ho dovuto sopportare e farmi piacere, alla fine mi è' servito per potere essere assunto qua in Australia!

Il colloquio:
Una ragazza di nome shannon, mi manda una mail lunedì sera scrivendomi se ero ancora interessato ad una prova per un posto da barista in un locale a north beach.
Io le rispondo che sicuramente sono interessato e che casualmente il giorno dopo sarei stato in ferie dall'altro mio lavoro, e che quindi, se per lei stava bene, sarei potuto andare la mattina seguente alla prova.
Lei mi risponde di si, mi da l'indirizzo e mi dice che devo presentarmi alle 9.30 in completa tenuta nera.
Scarpe, pantaloni, e camicia. 
Io di nero, nella mia valigia, avevo solo le mutande! Ahahah
Ragiono e mi dico che a quell'ora tutti i negozi erano chiusi, e che quindi avrei dovuto andare la mattina seguente, presto, a comprare il tutto.
Così è stato! Alle 8.00 appena aperto il kmart ( un negozio che vende un po' di tutto a prezzi stracciati) 
sono entrato e ho comprato tutto!
Dopodiché mi sono fermato in un parcheggio in riva al mare e mi sono cambiato.
Puntuale come un orologio svizzero, mi sono presentato al colloquio/prova e subito mi hanno chiesto di preparagli un cappuccino. Io l'ho fatto e devo dire anche particolarmente bene, e la loro reazione e' stata di stupore!
Credo che molta gente qua millanti false esperienze per trovare un lavoro.
Comunque, dopo quel cappuccino hanno cominciato a spiegarmi le dinamiche del bar e ho cominciato da subito a lavorare ( sempre in prova) .
Dopo un paio di ore, mi hanno chiamato e chiedendomi se il posto mi piaceva, mi hanno dato i fogli da compilare e restituire per essere assunto. Mi hanno anche parlato del salario e li mi si sono spalancati gli occhi. Parliamo di più di 1000 $ a settimana, che al cambio attuale sono all'incirca 750€ . Only in Australia!!!!
Un paio di giorni dopo li ho restituiti e ho fatto altre ore di addestramento.
Domani sarà il mio primo giorno ufficiale!

Perché ho lasciato il van dei gelati?
I motivi sono vari, il primo e' il tipo di contratto che voleva farmi. Voleva che aprissi una specie di p. IVA , e che lavorassi, quindi, in proprio.
Il secondo motivo era la paga, che seppur buona non raggiungeva i livelli dell'altra
Il terzo motivo era il tipo di lavoro. Seppur non mi dispiacesse ho trovato più stimolante e appagante lavorare in un bar e non in un van. Anche avere colleghi e non essere sempre solo e' un fattore che ha inciso sulla mia scelta!

Questa dunque la mia situazione attuale.
L'auto l'ho comprata e mi ha già dato le prime noie.
Si è' rotto un pezzo ( non chiedete i quale perché sono molto ignorante in materia) del servosterzo e perdendo olio svuotava una vaschetta che credo si chiami idroguida e rendeva durissimo il volante.
Già mi immaginavo cifre assurde, invece me la sono cavata con soli 120 dollari!
Ottimo!

La casa e' sempre perfetta.

Insomma, per ora sta andando alla grande! Vedremo in futuro! 

Ciao ragazzi! Buona giornata a tutti!!!

domenica 2 febbraio 2014

A perth

Ciao amici! Sono a Perth! 
Ieri sono passati degli amici dalla farm in cui stavo e mi hanno dato un passaggio verso la città. Così non ho dovuto comprare il biglietto del bus.
Vi avevo detto che sarei stato in ostello, invece sono arrivato direttamente nella mia nuova casa.
E' bellissima. Una villetta su due livelli . Al primo piano abbiamo cucina a vista con enorme salone, un bagno con lavatrice e giardino con bbq tavoli e sedie. Al secondo ci sono tre stanze e un altro bagno con la doccia. La casa e' nuova e veramente pulitissima. E ha la lavastoviglie!!! 1000 punti!
Insieme a me vivono qua tre ragazzi. Una coppia, Elena e Diego e un altro ragazzo di nome Israele.
Questa e' l'unica cosa negativa, perché avrei voluto fossero stranieri, per parlare inglese. Ma poco importa perché io sono sempre fuori casa e pure loro a causa del lavoro.
Ho , forse, trovato anche un lavoro. Praticamente farò il barista/gelataio in un furgone. Come quelli che potete trovare davanti allo stadio. E' un buon lavoro perché mi permette di fare molte ore e quindi guadagnare di conseguenza. Ho la risposta definitiva domani o dopo. Ma credo che non ci siano problemi. Vedremo!
Ho anche in programma di comprare un auto. L'ho già trovata. Una Ford abbastanza tenuta bene e con pochi km secondo gli standard australiani! (200 mila km) . Il prezzo e' di 1800 dollari. Domani vado a provarla e se mi piace la compro. Qua a differenza dell'Italia l'auto la porti a casa subito e poi hai tempo 15 giorni per fare il trapasso. Che si fa online e che costa 50$... Notate qualche differenza con la nostra motorizzazione?!???
Iniziamo una nuova fase della vita australiana e speriamo che le cose vadano nel verso giusto.

Un altra grande novità, di cui non ricordo se ve ne avevo parlato e' il fatto che da ottobre sarò in Nuova Zelanda. Ho deciso di andare li per svariati motivi. Il primo e' l'amore per il viaggio. Per la scoperta di nuovi posti e per l'avventura. Il secondo perché dicono che sia bellissima e terzo perché sembra che ci sia più lavoro e che la possibilità di rimanere con un visto lavorativo sia più alta rispetto a qua. La cosa buona e' che una volta che diventi cittadino permanente neo zelandese, puoi andare in Australia a vivere senza alcun problema. Senza bisogno di visti . Un po' come succede da noi per le nazioni facenti parte della Comunità Europea. 

Vi saluto e vi abbraccio!
Ah, volevo ringraziare ancora una volta tutti quelli che mi leggono e mi fanno i complimenti per i post! Ci vediamo!
Ciao

Ultima sera a Uralla

Ciao amici! 
Questa e' la mia ultima sera ad Uralla. Sebbene sia felice di tornare alla realtà cittadina, mi dispiace un pochino. E' stata una buona esperienza. Probabilmente con un po' più di comodità, meno francesi ( dai, non sono così male) e magari un amico con me; questo posto sarebbe stato perfetto!
Ma si chiude una porta e cerchiamo di sfondare il prossimo portone!
Quali saranno i miei prossimi passi? Numero uno : tornare a Perth e posare le mie cose in ostello. Dove starò per 8 notti.
Secondo: comprare un'auto. Voglio spendere massimo 2000 $ ( 1400 €) .
Terzo : trovare un lavoro. Sicuramente cercherò ovunque. In ordine supermercati, bar, ristoranti, ogni altra cosa mi permetta di guadagnare circa 700 dollari a settimana.
Ho già trovato una casa in cui starò per un periodo abbastanza lungo. Andrò a vivere in una villetta insieme ad altri 2 ragazzi e una ragazza, una mia amica!
Spero tutto fili liscio!
Torniamo a questa sera. Dopo aver cenato darò per l'ultima volta il latte ai miei canguri. Non vi avevo detto che qua ognuno di noi ha tre o quattro cangurini da curare. Parlo di canguri veramente piccoli , è preferibile che la stessa persona tenga cura di loro e che questa non cambi ogni giorno. I miei tre si chiamano : Zack, Jude e Shoae . Riconoscerli in mezzo ad altri 50 e' abbastanza ardua. Almeno nei primi giorni, ma poi ci fai l'occhio. 
I dingo però rimangono sempre i miei preferiti! Conosco meglio i cani e quindi posso capire quando sono felici, arrabbiati, affamati o vogliono giocare.
Penso che a causa della burocrazia italiana, riprodurre il modello Uralla in Italia, sia impossibile, ma sarebbe una gran cosa per salvare i cani abbandonati. 
Ragazzi, vi saluto perché mi aspetta una lunga serata, e domani un lungo e gran giorno! Il bus parte alle 6.30 dal paese vicino, quindi la sveglia e' alle 5! 
Ciao a tutti!
Un saluto a mia mamma, mio papà e a mia sorellina ( e a tutta la sua famiglia)... Sono parecchi giorni che non riesco a comunicare con loro, e sento un po' la loro mancanza.... 
Ciaoooooo