venerdì 14 febbraio 2014

Quello che voglio!

Ciao amici! 
Per prima cosa volevo scusarmi con voi per la mia assenza di quasi due settimane, ma ho avuto veramente tanti, ma tanti impegni.
HO UN LAVORO!!!
In verità ne ho due, o meglio ne avevo due... Anzi cinque! No, non sto dando i numeri, ma questa cosa, che in Italia ha dell'incredibile, qua e' una realtà! 
Primo lavoro ( che terrò per i prossimi sei mesi) e' in un bar. Sarò il barista di un café/ristorante di fronte all'oceano!
Secondo lavoro ( che ho appena lasciato questa mattina per dare spazio al primo) ice-cream dealer in un furgoncino.
Terzo lavoro ( che ho rifiutato perché la paga era da fame e in nero) da un italiano che ha aperto una pizzeria, avrei dovuto fare l'aiuto cuoco e il barista.
Il quarto lavoro era in una pasticceria. Credo che avrei dovuto fare il barista e la preparazione di dolci da colazione e torte. Al colloquio per questo impiego non sono andato perché ero già stato assunto nel bar.
Il quinto lavoro era al mcdonalds, nel McCafe'. Anche qua ho declinato l'invito al colloquio.
Trovare un posto, in cui guadagnare qualche soldo, quindi, per me, e' stato molto semplice. In Australia c'è un sito di nome gumtree.com.au, che contiene annunci di tutto. Dalle auto, alle case alle offerte di lavoro.
Ho dovuto solo visitarlo e mandare il mio curriculum e la lettera di presentazione alle varie aziende che stavano, appunto, cercando personale. E dopo alcuni giorni, una settimana al massimo i risultati si sono visti.
Devo dire che inizialmente mi ero un po spaventato. Sentivo e vedevo amici che non riuscivano a trovare niente, forum pieni di persone che supplicavano un lavoro o che facevano i bagagli per tornare in Italia senza più un dollaro in tasca.
La mia preoccupazione era dovuta anche al fatto che nei primi tre o quattro giorni nessuno mi aveva risposto alle mail.
In verità il signore del van mi ha richiamato dopo un giorno, però' il suo annuncio l'ho scovato solo dopo la prima settimana di ricerca.
Io credo che veramente qua le opportunità ci siano. Probabilmente chi viene con un visto di studio o che non ha esperienza, incontra più difficoltà. 
Esperienza, ebbene si, questa parola mi ha fatto venire in mente quanto la casualità della vita in fondo abbia un quadro ben delineato. Perché? Semplicemente perché se non avessi avuto un bar in Italia e quindi una certa attitudine o abitudine a lavorare dietro alla macchina del caffè, il mio attuale lavoro non lo avrei mai trovato. E quindi, in fondo, quel posto, a Mediglia, che per un po' ho dovuto sopportare e farmi piacere, alla fine mi è' servito per potere essere assunto qua in Australia!

Il colloquio:
Una ragazza di nome shannon, mi manda una mail lunedì sera scrivendomi se ero ancora interessato ad una prova per un posto da barista in un locale a north beach.
Io le rispondo che sicuramente sono interessato e che casualmente il giorno dopo sarei stato in ferie dall'altro mio lavoro, e che quindi, se per lei stava bene, sarei potuto andare la mattina seguente alla prova.
Lei mi risponde di si, mi da l'indirizzo e mi dice che devo presentarmi alle 9.30 in completa tenuta nera.
Scarpe, pantaloni, e camicia. 
Io di nero, nella mia valigia, avevo solo le mutande! Ahahah
Ragiono e mi dico che a quell'ora tutti i negozi erano chiusi, e che quindi avrei dovuto andare la mattina seguente, presto, a comprare il tutto.
Così è stato! Alle 8.00 appena aperto il kmart ( un negozio che vende un po' di tutto a prezzi stracciati) 
sono entrato e ho comprato tutto!
Dopodiché mi sono fermato in un parcheggio in riva al mare e mi sono cambiato.
Puntuale come un orologio svizzero, mi sono presentato al colloquio/prova e subito mi hanno chiesto di preparagli un cappuccino. Io l'ho fatto e devo dire anche particolarmente bene, e la loro reazione e' stata di stupore!
Credo che molta gente qua millanti false esperienze per trovare un lavoro.
Comunque, dopo quel cappuccino hanno cominciato a spiegarmi le dinamiche del bar e ho cominciato da subito a lavorare ( sempre in prova) .
Dopo un paio di ore, mi hanno chiamato e chiedendomi se il posto mi piaceva, mi hanno dato i fogli da compilare e restituire per essere assunto. Mi hanno anche parlato del salario e li mi si sono spalancati gli occhi. Parliamo di più di 1000 $ a settimana, che al cambio attuale sono all'incirca 750€ . Only in Australia!!!!
Un paio di giorni dopo li ho restituiti e ho fatto altre ore di addestramento.
Domani sarà il mio primo giorno ufficiale!

Perché ho lasciato il van dei gelati?
I motivi sono vari, il primo e' il tipo di contratto che voleva farmi. Voleva che aprissi una specie di p. IVA , e che lavorassi, quindi, in proprio.
Il secondo motivo era la paga, che seppur buona non raggiungeva i livelli dell'altra
Il terzo motivo era il tipo di lavoro. Seppur non mi dispiacesse ho trovato più stimolante e appagante lavorare in un bar e non in un van. Anche avere colleghi e non essere sempre solo e' un fattore che ha inciso sulla mia scelta!

Questa dunque la mia situazione attuale.
L'auto l'ho comprata e mi ha già dato le prime noie.
Si è' rotto un pezzo ( non chiedete i quale perché sono molto ignorante in materia) del servosterzo e perdendo olio svuotava una vaschetta che credo si chiami idroguida e rendeva durissimo il volante.
Già mi immaginavo cifre assurde, invece me la sono cavata con soli 120 dollari!
Ottimo!

La casa e' sempre perfetta.

Insomma, per ora sta andando alla grande! Vedremo in futuro! 

Ciao ragazzi! Buona giornata a tutti!!!

1 commento:

  1. ah ecco.... dicevo :" ma Andrea dove è finito? bene ! le nuove esperienze sono sempre da considerare positive!!! a te il giudizio di valutare,sono felice di sentire che tutto sommato ,se si ha voglia almeno in Oz c'è da fare,qui sempre peggio.... oggi cambio del premier,Renzi al posto di Letta,cambia il capitano ma la barca va comunque alla deriva,vedremo!!! noi per toglierci da sto'schifo (e anche per una lievissima invidia nei tuoi confronti, ma solo lievissima ) domenica prossima ce ne voliamo a Cuba a far un po 'di bolle Caraibiche, ti sapremo dire al ritorno a te auguriamo sempre vento in poppa e mari calmi caro amico!!! ciao!,

    RispondiElimina