martedì 18 novembre 2014

Study in Australia

Hi, guys, how is it going?
I've got so many news for you that I don't really know from where to start...
First of all, I think you've already seen it... I'm writting in english... Yeah, my blog is going to have two part. The first one will be in English and the second one in Italian... I reckon, some people that I met,  and mayne also some guys, from not italian speaker country would like to read my experience in Australia. So here I am!

I want to start saying that I'm still in Perth... That's not so expected, after one year travelling around Australia, and after that I changed the place who I call home more than ten times....
Anyway, yes, even if I'd love to visit other place, live other experience, now it's time to stay in some place longer...

I live in a nice Northern Perth's suburb called Carine. I share the house with a couple and a friend of mine. Their name are Jackson (Oz guy), Lisa ( Irish chick) and Valentina (italian).
Ah, I almost forgot to say that I share my house also with a lovely dog called Denzel!
I've found a good job just 10 minutes from my home, in a mediterranean restaurant, and a couple of other jobs in the city, as barista and waiter.

Many things have happened since I wrote my last post.
I studied again in Lexis School, for 2 weeks. I did Ielts preparation course... I did the exam.... and.... I got it!!!! I score enough point to apply for my Univeristy here.
I'm so proud of me! When I saw in my e-mail the exam score, with a good mark, I started to jump around, screaming for the happiness!
I needed and overall score of 6 with no band under 5.5 in each part.
I took 6.5 with 7.5 in speaking, 7 in reading, 6 in listening and 5.5 in writing ( as you can see, my wrtiting skills are not so perfect!)...

Anyway, I could apply for my school, and now, I'm almost officially an Oz Student.
I'm going to study at Polytechnic West. My course it will be Associate degree in Network Technology, with major in Network Security.
This school isn't a really University, in Australia they call it Tafe. Is between High school and Univeristy...

It's really common here. I spook with a colleague of mine and she said that, sometimes is better to study at Tafe than in a normal university, due to it is more focused on practice skills, which help you to find easily a good job.
So... Now I'm waiting for the 16th of February,when my course will strart.
I always practice my english, and this blog would be a good way to do it, because I'm terrified, that, when my teacher will start to speak, I won't understand a word! It's a good challange. It push myself to improve more and more... And when I'll do it, it will be really rewarding! Nothing's impossible!

It's weird like just a small smell could remember you home.
While I'm writting, I smelled from my open window, the scent of the grass and it remembered me, I don't know why, my house in Mediglia, when I was child and teenager...
I miss my house? Yes, a little, but I fell like I've just left my house. Time here has gone so fast, and It look like yestarday, that i took the plane from Malpensa!
I thought to go back Italy for the 28th november and stay there for one month. I wanted so much make a good surprise for my mum's birthday... She will turn 60! It's an important event, like my 30!
But money are always not enough and flight ticket is so f... expensive... And my aim is to study hard, get my degree, my permanent residence and my Oz citizenship, so I have to be focused on it, save money, improve english and live here!
I will skype with here! And It will be like to be together!

Considering that, now, I won't have a lot to write, because my life is just home/beach and work, I thought would be interesting if every day I'll post some australian news from the news paper. I'll comment it. I think in Europe, you didn't really know about what's happened here, so maybe it will be really interesting...

Ok, I swet a lot for write this post in english! :-)
I wish you, guys, all the best for this lovely week which has just started! Keep in touch!
Bye bye!


Ora arriva la parte in italiano....

Ciao ragazzi, come va?
Ho così tante notizie da darvi che non so da dove iniziare.
Beh, la prima l'avete già notata, una parte del mio blog sarà in inglese. Essenzialmente scriverò in tutte due le lingue, magari non nello stesso post come sto facendo ora, però cercherò di farlo il più possibile.
Lo faccio perchè tanti amici mi hanno chiesto di farlo, non capendo l'italiano e poi perchè è un ottimo esercizio.

Voglio partire dicendovi che sono ancora a Perth. Questa cosa non era così scontata, dopo un anno a girare l'Australia e dopo aver cambiato più di 10 case.
Ora, però è arrivato il tempo di stabilizzarsi un po' e di stare per un periodo medio-lungo in un posto.
Comunque il mio spirito vagabondo e la sete di conoscere altri posti e altra gente non si è ancora placata... Quindi vedremo come mediare le due cose!

Ora vivo in un sobborgo della città chiamato Carine, è a nord ed è una zona residenziale per famiglie. Le porte qua sono aperte, nessuno ruba niente e un parco bellissimo è il cuore della zona. Ogni giorno, a qualsiasi ora, puoi vedere persone con cani, bambini, passeggini, che passeggiano, fanno qualche sport, dal cricket al baseball, dallo skate al calcio , corrono o semplicemente si rilassano sull'erba. E' bellissimo!
Vivo in questa casa con una coppia e una mia amica italiana. Lui si chiama Jackson ed è australiano, lei, Lisa è irlandese.  Valentina invece è venuta a vivere qua a settembre.
Ah, mi stavo dimenticando che condivido la casa anche con un cane di nome Denzel!
Ho trovato lavoro in un ristorante a 10 minuti da casa mia e un altro paio di lavori in città, sempre come barista o cameriere.

Tantissime cose sono successe dal mio ultimo post.
Ho frequentato nuovamente la Lexis, per circa 2 settimane. Ho studiato per preparare il test Ielts, quello che certifica la conoscenza della lingua inglese.
E l'ho passato! Mi serviva un 6 di media e niente sotto il 5.5 in ogni materia. Questo per poter applicare alla mia università.
Ho preso 6.5 come media, con allo speaking 7.5, al reading 7, al listening 6 e al writing 5.5 ( il mio punto debole, come si è capito anche dalla mia prima parte del post in inglese)...
Comunque sono così fiero di averlo passato al primo colpo e con discreti voti, anche considerando che stiamo parlando dell'ielts accademico e non del general che è comunque difficile, ma relativamente più facile...
Quando mi è arrivato il risultato via mail ho cominciato a saltare per la stanza e urlare di gioia!
Non mi andava di riprovarlo, anche per il prezzo di 350$...


Comunque ora ho potuto mandare l'iscrizione alla scuola e sono quasi ufficialmente uno studente australiano.
Studierò al Polytechnic West, un corso di nome associate degree  in Network technology, con indirizzo sulla sicurezza delle reti.
La scuola che andrò a fare, è molto comune in Australia. Non è una vera e propria università, ma una via di mezzo tra questa e una scuola superiore. E' come fosse un corso professionale, ma il cui titolo viene considerato come una laura.
Una mia collega, anzi, mi ha confermato che dopo il Tafe è più facile trovare lavoro che dopo una normale laurea, perchè questo è finalizzato a darti delle abilità pratiche, subito spendibili nel mondo del lavoro.
Quindi, ora aspetto il 16 di febbraio, quando questo corso inizierà.
Sto continuamente studiando inglese, con video, film e sto cercando di migliorare la mia capacità di scrittura in questa lingua. Questo blog mi può davvero essere utile in questo senso!
Devo migliorare ancora l'inglese perchè sono terrorizzato che il primo giorno di scuola, quando il prof entrerà dalla porta io non capirò una parola! :-(
E' una bella sfida, che mi spinge a dare sempre di più, ma con la consapevolezza che niente è impossibile.

E' strano come ogni odore ti possa ricordare casa.
Mentre sto scrivendo entra dalla finestra aperta un profumo di erba tagliata, che, non so perchè, mi ricorda la mia adolescenza, quando abitavo a Mediglia!
Mi manca casa? Si, un po, ma il tempo qua scorre così veloce, che mi sembra veramente ieri il giorno in cui ho preso l'aereo dalla Malpensa per venire qua!
Ho pensato di tornare a casa per il 28 novembre, e fare una bella sorpresa alla mia mamma, il giorno del suo compleanno, del suo 60esimo compleanno! Una data importante, come i miei 30!
Purtroppo non posso. I soldi non bastano mai e il biglietto aereo è veramente costoso.
Comunque il mio obiettivo ora è studiare sodo, ottenere il diploma, la residenza permanente e la cittadinanza. Quindi devo stare concentrato su questo, mettere via più soldi che posso, migliorare l'inglese e vivere qua. Ci sarà l'occasione di tornare!
Comunque per il suo compleanno ci sentiremo in skype e sarà come essere insieme.

Considerando che adesso non avrà più molto da scrivere, passando le mie giornate a casa/spiaggia e al lavoro, ho deciso di pubblicare ogni giorno una notizia presa dal giornale, perchè penso che in Europa le vicende che accadono qua non sono per niente conosciute. Credo possa essere interessante quindi scrivervi di fatti del quotidiano australiano, con qualche commento.

Ok, ragazzi! Questo è il primo post bilingue, non vi nascondo quanto ho faticato per farlo!
Ci sentiamo presto!
CIAO!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento