giovedì 24 ottobre 2013

3 settimane!

Sono già passate tre settimane da quel 3 ottobre....
Il tempo qua passa così veloce che non riesco ad averne la percezione. Mi sembra questa mattina che salutavo mia mamma e mio papà e mi imbarcavo su quell'aereo che mi avrebbe portato così lontano.
Dopo tre settimane non riesco ancora ad avere una reale visione di questo paese. Le mie giornate trascorrono tra la scuola, i bus... Tanti bus.... E le uscite in compagnia. Bbq, spiaggia ed esplorare occupano la maggior parte del tempo. Non ho insomma ancora cominciato a vivere l'Australia. Lavoro, affitto di casa, spesa al supermercato e stress sono ancora concezioni astratte. E' come se fossi in una lunga vacanza.
Ma nonostante questo potrebbe sembrare bello, non vedo l'ora di entrare nel mondo vero.

Cosa ho fatto in questa ultima settimana.
Domenica sono stato al mercato coperto di Fremantle. E' un posto pazzesco. Certo, ce ne sono tanti al mondo, forse più grandi e più belli, ma questo mi è rimasto nel cuore.
Avete presente un groviglio di culture tutte insieme? Bancarelle dalla Spagna, dall'Africa, dal sud America. Spezie dalle indie, frutta dal Brasile dall'Europa.... Pazzesco!
Vi consiglio assolutamente di visitarlo se siete in questa zona. E' aperto solo sabato domenica e nei giorni di festa pubblica.

La scuola procede bene. E' difficile seguire bene tutte le lezioni, ma è giusto così! Se fosse facile vorrebbe dire che , o non ne avrei bisogno, o che il mio livello d'inglese sarebbe superiore. 

Mi stavo dimenticando di darvi la notizia straordinaria. Molti lo sapranno già perché possono leggere il mio Facebook, ma chi non mi ha come amico ancora non lo sa....
HO TROVATO LAVORO
Inizierò il 7 gennaio. Lavorerò come assistente per la cura di wild animals feriti. Quindi canguri, dingo, wallaby, tigri leoni serpenti dinosauri!
Sarò una specie di factotum. Al mattino darò loro il cibo, li porterò a spasso, magari assisterò i veterinari, darò il latte ai cuccioli.... E naturalmente spalerò la cacca!!!!!
Starò in questa farm per almeno tre mesi, il tempo che mi serve per dimostrare allo stato australiano che mi merito il secondo visto di working holiday.
La farm o santuario si trova vicino ad Albany, una città a 500 km a sud di Perth.
Io precisamente sarò nel mezzo del bush. Il primo negozio, la prima forma di vita, sarà a 60 km da me. Quindi mi hanno avvisato di munirmi di tutto quello che mi occorre per essere indipendente dalla civiltà per almeno un mese. Periodo dopo il quale, una macchina andrà in città e farà rifornimento di viveri e beni di prima necessità.

Le amicizie
In questo periodo relativamente breve ho stretto dei legami che non riesco bene a definire. 
Sono amici, ma amici nuovi, di quelli che, nel bene o nel male, hanno una data di scadenza. Tutti prima o poi ce ne andremo da qua. Chi tornerà in patria, chi si sposterà, chi sparirà nel nulla. Insomma questi legami, anche se ora possono sembrare veramente stretti, sono come quelli estivi. Che l'autostrada di ritorno dal mare, cancella e ne lascia solo un bel ricordo.
Comunque è gente veramente in gamba. Gente che ha curiosità di vedere il mondo, che non ha paura di sperimentare, che non vede nello straniero il diverso.
Svizzeri, cinesi,italiani, francesi, brasiliani, africani, coreani, giapponesi, colombiani.... Tutti siamo uguali! Tutti abbiamo il sangue rosso, un cuore che batte e un cervello che pensa. 
Fa ridere sentire un coreano dire che noi italiani, tranne me che sono strano!!! :-), ci assomigliamo tutti. Sentire un colombiano dire che siamo strani perché non mangiamo la carne con la pasta o una svizzera chiedersi il perché non beviamo il cappuccino dopo aver pranzato o cenato....
La multiculturalita' in fondo e' un vantaggio per chi la vive. Sentire, capire, sperimentare possono solo arricchire, alla faccia di chi ha nostalgia di tempi che furono.....
Per esempio, voi sapete che non si può regalare un orologio ad un cinese? Perché porta sfortuna in quanto si allude alla morte, o che sempre in Cina , per lo stesso motivo,non sta bene scrivere il nome di qualcuno con il rosso.
La stessa cosa , in Corea, vale con le bacchette per mangiare conficcate nella scodella di riso. 
In Brasile il segno con la mano "ok" , vuol dire fuck you.
Potrei andare avanti all'infinito.

Progetti per il week end
GITA NEL DESERTO!!!!
Questo sabato abbiamo noleggiato una macchina da 8 posti e ci addentreremo nel deserto australiano.
Le nostre mete saranno il parco nazionale di yanchep, il pinnacle desert e jurian bay.
Dormiremo in un ostello in camerate da 4 e mangeremo davanti ad un Bbq sotto le stelle. 
Guiderò a destra, e sperimenterò la viabilità cittadina e dell'outback.
Credo sarà un week end fantastico!!!!
Lunedì vi posterò alcune foto.

Capitolo consigli.
Se avete intenzione di venire qua, fatelo! E' meraviglioso! Ma studiate inglese! Non quello scolastico, non basta! Anche se avete preso sempre 9 alle superiori, qua non basta. E soprattutto, se verrete qua, non fate come tanti italiani o svizzeri che stanno solo con i connazionali, parlando la propria lingua. State con gente diversa, parlate inglese anche con gli altri italiani. Dovete veramente dimenticare l'italiano!


 Bye mates! See ya!


1 commento:

  1. vai! avanti tutta e vento in poppa!!! spalerai la cacca? be è da li che nasce tutto dunque..... felice di sentire che la media tra le esperienza ancora pende verso il buono, non sai cosa darei per stare con voi nel deserto,non solo per il panorama ma per la bella esperienza multirazziale che stai/ state vivendo, penso che a tanti Italiani manchi questo desiderio di vivere un'esperienza simile,io nel mio piccolo ,anche se solo per vacanze qualcosa ho visto e ritengo che confrontarsi con altre culture che hanno usi e costumi diverse dalla nostra possa aiutarci a diventare migliori cittadini del mondo ciao! un grande abbraccio e goditi quel sole splendido, qui fa brutto da una settimana,pioggia freddo e carestia no be la carestia non ancora... che vuoi sabato andremo al mare per vedere se siamo ancora capaci di far bolle, se hi un momento butta un'occhio sul link ke ti ho postato,è del mare ieri a Santa non ha bisogno di descrizioni ciao!!!

    RispondiElimina