domenica 3 novembre 2013

Primo week end fuori città

Vi avevo lasciato l'ultima volta preannunciandovi una gita nel deserto.
Oggi voglio raccontarvi questa esperienza.
Sabato mattina, insieme con il mio amico Leo, ci siamo diretti al noleggio auto. Avevamo prenotato un furgone da 8 posti per due giorni.
Era la prima volta che provavo la guida a sinistra (il volante per chi non lo sapesse e' a destra), ma nonostante un primo momento di disorientamento, tutto è filato liscio. 
Fa ridere dirlo, ma la cosa più difficile e' mettere la freccia. Questo perché rispetto a come tutti siamo abituati, questa si trova a destra del volante e non a sinistra. E' capitato più di una volta che azionassi il tergicristallo invece di indicare la mia direzione alle auto che mi seguivano.

La gita prevedeva una prima sosta dopo una cinquantina di chilometri, in un parco nazionale, il pernottamento in un ostello molto economico, la visita di una spiaggia e il tour nel deserto dei pinnacoli. ( vi spiegherò in seguito di che cosa si tratta.)

Non c'è molto da dire riguardo al primo parco, e' una riserva naturale, dove si possono avvistare i canguri e i koala. Ma mentre i primi sono liberi nel bosco, i sonnolenti animaletti grigi sono tenuti in una zona , che anche se non rinchiusa, ricorda molto uno zoo.

Dopo un delizioso ed abbondante bbq, abbiamo ripreso l'auto e ci siamo diretti verso Cervantes, una piccola cittadina, molto australiana.
Qua abbiamo dormito in un ostello carino.

Il mattino, dopo la colazione abbiamo trascorso gran parte del tempo stesi al sole nella località di jurien bay. Qua davanti ai nostri occhi si è presentata una delle più belle spiagge che abbia mai visto. Immaginate la Sardegna, ma toglieteci tutte le persone e rendetela ancora più selvaggia.
Bellissimo!
Rinvigoriti da un'abbondante pranzo, restava l'ultima tappa da affrontare : il Pinnacle desert.
Forse non abbiamo scelto il momento più adatto, perché il sole delle due del pomeriggio non è' il giusto ingrediente per rendere agevole il cammino nella rovente sabbia giallognola del deserto. 
Comunque appena arrivati e spalmata l'immancabile crema da sole, con cappellino ,occhiali e bandana ci siamo addentrati in quella terra selvaggia e inospitale.
Un migliaio di pinnacoli ( formazioni rocciose alte fino a quattro metri) rendono il paesaggio veramente lunare.
Anche se è difficile restare indifferenti a quella vista, devo ammettere però , che dentro di me non si è' scatenata nessuna emozione mistica stile hippie. Nessuna vocazione all'ascetismo o alla meditazione. 
Il deserto in fondo e' tutto l'opposto dell'ambiente che maggiormente amo : il mare!

Finita la giornata e accompagnato l'ultimo compagno di viaggio restava una sola cosa da fare... Tornare a casa. Non è stato così facile come può sembrare.
Questo perché proprio nel momento del bisogno il nostro gps ha deciso di spegnersi e di lasciarci in balia di noi stessi. Beh, in una città poco conosciuta e per di più di notte , c'è voluto tutto il mio senso dell'orientamento e una buona dose di fortuna!

Per concludere vi do qualche informazione pratica:
Yanchep national park, 50 km a nord di Perth, entrata 12 dollari, potete visitare anche le grotte, ma ricordatevi di prenotare in anticipo all'entrata del parco.
Jurien bay: in questa cittadina potete vivere l'esperienza di nuotare con i leoni di mare. Prenotate una gita in barca in uno dei centri turistici presenti. Ma ricordatevi che da ottobre a metà dicembre questo non è' permesso perché è' il periodo della riproduzione e quindi essendo pericoloso avvicinarsi a questi animali, non ci sono barche che organizzano questo tipo di escursioni.
Pinnacle desert: entrata 11 dollari per auto, potete posteggiare e addentrarvi a piedi, oppure percorrere la strada tra i pinnacoli rimanendo in auto.
Un avviso molto importante che vi voglio dare e' quello di prestare molta attenzione mentre si guida e di non farlo mai prima dell'alba e dopo il tramonto. 
Questo perché i canguri in questi momenti attraversano la strada e non è raro investirli.
Lungo il percorso abbiamo contato una decina di questi animali morti ai cigli dell'asfalto. 

E ricordatevi di ricaricare il navigatore! Non fate come noi!!!

Bye bye!

1 commento:

  1. è bello che tu condivida con noi queste tue esperienze ... anche noi viviamo per mezzo tuo la tua grande avventura !!! grazie ciao!

    RispondiElimina