domenica 8 dicembre 2013

La prima settimana di viaggio

Ciao ragazzi!
Ho deciso di scrivere sul blog alla fine di ogni settimana di viaggio. Quindi potrete leggere tutto quello che e' successo ogni domenica. Sempre che la connessione internet mi assista. E' veramente difficile trovare in mezzo al niente dei punti coperti dal segnale telefonico...
Comunque, oggi, siamo fortunati!

Cosa dire? Partiamo da una considerazione che sembra banale, ma che ho fatto mia dopo averla letta da qualche parte.
Il viaggio e' l'unica cosa che paghi per avere, ma che ti rende piu ricco alla fine.
Ed e' assolutamente vero!
Sto passando delle giornate fantastiche, conoscendo gente, vedendo posti e vivendo senza una meta precisa. E' meraviglioso!
Certo alcune volte e' anche faticoso. Dormire in 5 in un camper poco piu grande di una macchina ha i suoi lati negativi. Farlo con le persone giuste pero' aiuta molto!
Ma andiamo con ordine e partiamo dal primo giorno! Anzi, dalla prima notte!
Sabato scorso abbiamo rititato il van, come vi avevo gia' scritto, e dopo aver comprato tutto il necessario, ci siamo diretti verso la casa di amici per una festa. Non contenti, al termine di questa, ci siamo spostati in un altra casa per continuare i saluti di addio. E qui altro party. Per capire il tipo di gente che c'e qua, vi dico solo che la seconda era una festa a tema e che questo era la giungla!
Tutta la casa era stata addobbata a modi foresta pluviale, la gente era vestita da panda, alberi, tarzan, elefanti, tigri. E c'era perfino un serpente vero, arrotolato al collo di una ragazzo. Incredibile! Proprio come nei film!
Finiti i saluti, a volte anche molto commoventi, ci siamo diretti verso un posteggio sulla spiaggia, per passare la prima notte. Cominciamo a montare i letti all'interno del van e ci accorgiamo che lo spazio e' veramente poco. I nostri zaini sono troppo ingombranti!
Ma girando e rigirando riusciamo a starci tutti e a dormire anche bene!
La mattina usiamo i bagni pubblici ( sara' un comun denominatore per tutto il viaggio) e siamo pronti alla partenza!
Percorriamo i primi 200/250 km e arriviamo a Busselton.
Questa cittadina non e' molto interessante eccetto una particolarita': il suo molo e' lungo 1800 m . Parte da una spiaggetta e finisce in mezzo al mare. E' il molo piu lungo di tutto l'emisfero australe. Adesso mi chiedo, quindi, qual'e' quello piu lungo al mondo... Comunque...
Nei giorni successivi e' stato un alternarsi di spiagge, cittadine, campeggi, parking, e km.
Perche' ho detto parking? Perche' i campeggi costano una follia. Rispetto alle disponibilita' economiche di noi poveri backpackers! :-)
Abbiamo noleggiato un van proprio per dormirci dentro e non dover pagare ogni sera una accomodation. Non avevamo pero' fatto i conti con la legge australiana che non permette di dormire al di fuori dei campeggi.
Quindi, da bravi fuorilegge, ogni sera, verso le cinque , con ancora la luce, cerchiamo dei posteggi abbastanza affollati da non attirare l'attenzione, ma altrettanto isolati da non essere scoperti da polizia o rangers.
Per ora e' andara bene! Speriamo!
Una notte, circa tre giorni fa, abbiamo dormito in un area di sosta in mezzo alla foresta. Non c'era nessuno. Nessuna luce, nessun rumore!
Il cielo era uno spettacolo, mai viste cosi tante stelle e cosi luminose! Eccezionale!

E' bello poter dormire dove capita, cercare sempre un posto per andare in bagno e fare una doccia. E' vivere all'avventura. Aiuta a capire che le comodita' di casa sono a volte inutili. Che si puo' passare una bellissima serata con quattro sedie da campeggio in un parcheggio insieme a nuovi amici conosciuti dieci minuti prima. Ragazzi che viaggiano anch'essi con il van e che ti possono aiutare a trovare la doccia calda, il giusto posteggio e il luogo da visitare.
Questa e' la condivisione! Una cosa che quando sei in citta', vivi comodamente in casa, stressato dal lavoro, non puoi vivere.

L'altro ieri abbiamo noleggiato delle canoe e abbiamo pagaiato per una decina di chilometri lungo un corso d'acqua. Il noleggiatore delle canoe l'aveva descritto come un posto incanatato e con acqua pulita. Per il posto incantato aveva ragione, per l'acqua un po meno. Era marrone!
Pero' e' stato bello pagaiare e lasciare scorrere la canoa dolcemente sull'acqua mentre osservavamo la natura incontaminata!
Verso le tre ci ha sorpresi un temporale con pioggia, tuoni e soprattutto fulmini. Fortunatamente abbiamo avvistato un campeggio lungo la riva e ci siamo fermati e riposati nei bagni, mentre fuori passava la tempesta.
Una bella esperienza!

Questa notte pero' ci siamo fermati in un campeggio, perche' dobbiamo ricaricare le batterie del van, dei cellulari, delle macchine fotografiche. E quindi questa notte e' stato un lusso! Ora tre o quattro giorni al risparmio.

I luoghi e i posti visitati rimarranno per sempre nei miei occhi.
Vedere il fare che divide l'oceano indiano da quello pacifico, vedere una scogliera a strapiombo sul mare dove una volta bilioni di anni fa era attaccata l'antartide prima della deriva dei continenti.
Visitare citta' come Margaret River con i suoi vigneti sterminati, piccole cittadine come Albany, Denmark e spiagge incantate come Bunker Bay vicino a Cape Naturaliste!
Esperienze che raccontero' ai miei nipoti!

Nei prossimo tre giorno dobbiamo attraversare il deserto. Un luogo inospitale, lungo 1500 km. Ce la faremo!
Una curiosita' : nel deserto c'e il campo da golf piu esteso al mondo. Ha 18 buche come tutti i campi, ma e' lungo 1300 km. Avete letto bene! Quindi proveremo anche a fare qualche buca in mezzo al niente!

A presto per nuovi racconti!
Ciaooooo!!!!

1. Vai Andre! sei i nostri occhi e orecchie di Oz, ciò che vivi tu ,grazie al tuo blog lo condividi con noi, miseri esseri di carne e sangue congelato ( qui fa - 3°) divertiti e continuate!!! Buon viaggio!!! ciao!