domenica 15 dicembre 2013

Seconda settimana di viaggio

Ciao amici! 
Come avevo promesso, ecco il nuovo post. E' già passata anche la seconda settimana del nostro incredibile tour nel sud dell'Australia, siamo a metà del viaggio....

Vi avevo lasciato dicendovi che ero prossimo al deserto. Infatti, lunedì scorso abbiamo oltrepassato l'ultima cittadina della costa ovest, Norseman.
Chiamarla cittadina in effetti e' un po' troppo! Diciamo che è' un agglomerato di una ventina di case, con una pompa di benzina, un supermercatino e un bar. 
E' comunque molto importante perché è l'ultima pompa di benzina ad avere prezzi ragionevoli. Eh, si! Perché nel deserto la benzina costa mediamente un dollaro in più!
Entrati in questa sterminata distesa di terra, ci ha subito colpiti la differenza di temperatura! C'erano qualcosa come 32/35 gradi! Mentre sulla costa ad Esperance o Albany ( due cittadine sulla costa sud del Western Australia) ce n'erano 13 come minima e 24 la massima.
Il deserto non è come me lo immaginavo. Pensavo di trovare la classica terra rossa! Polvere ovunque, strade un po' asfaltate e un po' no. Nessuna forma di vita umana e una marea di animali! Pericolosi e non....
Invece questo deserto, chiamato nullarbor desert, e' si immenso, ma ricoperto di arbusti, sterpaglia, erba e alberelli.
La strada che lo percorre e' decisamente migliore di molte strade italiane. Nessuna buca, asfalto perfetto e strisce bianche che delimitano le carreggiate sempre presenti e ben visibili.
I paesi che si incontrano non sono in realtà niente altro che una pompa di benzina con relativo negozietto e motel e una zona di terreno recintato a fungere da campeggio. Stop!
Mi ha colpito un cartello che recitava: population 8, dog 1, kangaroo 1.345.000 !!!
La possibilità di rimanere senza benzina non e' reale. I paesi sono a circa 100/150 km uno dall'altro, e tutti hanno la pompa per fare il pieno! Ricordate però, nel caso doveste percorrerlo, che qua il prezzo al litro va dai 2 dollari in su! Mentre in città e' di 1.45....
Le cose più strane che ho visto sono state: la strada più dritta d'Australia (154 km senza curve) , le aquile giganti intente ad assaggiare le carcasse di canguro morti ai lati della carreggiata e un paio di piste di atterraggio per emergenze, ricavate proprio sulla stessa strada delle auto! Quindi, in teoria , c'è la possibilità che mentre voi siete comodamente in auto o in camper, un aereo in difficoltà o un mezzo di soccorso vi atterri sopra la testa !
La meraviglia più grande e' stato, invece, il cielo notturno! Miliardi di milioni di stelle! Super luminose! 
Non inquinate dalle luci artificiali, la volta celeste si è mostrata come mai l'avevo vista prima! Una cosa incredibile!!!!
Per attraversarlo tutto ci abbiamo impiegato tre giorni. Una notte l'abbiamo passata in un campeggio , che chiamarlo tale e' attribuirgli una qualifica di molto superiore alla realtà. Una notte, invece , siamo rimasti in una stradina che portava verso il mare e abbiamo dormito in mezzo al niente! Il mio amico dice che non eravamo in realtà in mezzo al niente, ma eravamo circondati dalla natura selvaggia e da una decina di milioni di animali. Dal canguro all'emu' al serpente... Le porte del van sono sempre state chiuse con molta attenzione e celerità!

Il deserto finisce a Ceduna. Una cittadina simile a Norseman, ma dal lato opposto!
Adelaide dista ancora 750 km seguendo la linea principale. Noi invece abbiamo deciso di percorrere tutta la penisola dello York e arrivare fino alla sua estremità, in una città chiamata port Lincoln.
Abbiamo attraversato diversi paesini, uno famoso per le sue ostriche, un altro per essere la capitale mondiale della pesca al tonno , uno per aver ospitato il set dello "squalo" e un altro per avere una colonia permanente di leoni di mare.
Un momento bellissimo e' stato quando, dopo aver deciso di comprare una canna da pesca e tutto il necessario, ci siamo diretti sugli scogli di una spiaggia. Dopo aver preso il primo pesce, e' saltato fuori dall'acqua un leone di mare. A cinque metri da noi. Ci ha fissato, come per chiederci se quel pesce fosse per lui, ed è poi sparito nuovamente del mare.
Non fosse stato per il fatto che dove ci sono i leoni di mare, ci sono anche i grandi squali bianchi, mi sarei buttato in mare, per cercare di nuotare insieme a quel bellissimo animale!

Siamo ora diretti verso Port Augusta e infine dopo altro 150/200 km arriveremo ad Adelaide.

Capitolo compagni di viaggio!
I ragazzi sono strepitosi! Sempre gentili e divertenti . Così non si può invece dire per la nostra compagnia femminile. Angelique! La tedesca! 
E' forse la persona peggiore ,sulla faccia della terra, con cui decidere di fare un viaggio.
Non è interessata a niente, rompe le p...le per ogni cosa, e' noiosa, va a dormire alle 8.30 di sera e si sveglia alle 7 disturbando tutti noi. Dorme con pantaloni, calzini di lana, maglietta, maglione, pile e cappellino. In due sacchi a pelo! Questo fa campire quanto assomigli alle vecchie di Mediglia che in piena estate chiedevano di chiudere le finestre per la corrente fredda che entrava. Odio queste persone!
A tutto questo aggiungici che e' tedesca. Quindi con la fissazione delle regole e quadrata come un sergente dei Marines. Naturalmente è stata soprannominata Adolf!
Ha una specie di pregiudizio contro gli italiani. Li ritiene retrogradi e maschilisti. ( in questo, la cosa dei maschilisti, la mia conoscenza non l'ha aiutata a cambiare idea! Ma io alla mia vita ci tengo, ed essendo 4 maschi, perché devi guidare proprio tu.... E' nel DNA delle donne! Calcio e guida non fanno parte dei loro cromosomi! Boooom! Adesso mi attirerò le ire di tutte voi donne!!!) . Dai, scherzo... O forse no.... Ahahahah
Comunque io e Domenico, stiamo pensando di ammazzarla in mezzo al deserto e darla in pasto agli squali! Sono cose che succedono, quando si nuota in mare..... Ahaahhaahah
Angelique e' secondo me anche un po' in depressione per essere stata piantata dal ragazzo, e credo sia qua in Australia per cercare di dimenticarlo.... Ma se fa così... Capisco in primis il perché il ragazzo l'ha mollata e poi il perché qua non riesca a farsi un gruppo di amici....
Ma dai! Su! Goditi la vita! Hai 24 anni! 
Scusate lo sfogo, ma ho il dente avvelenato! 

A Melbourne c'è un mio amico di Milano che mi aspetta. Non vedo l'ora di vederlo! Abbiamo cenato in quel di Melzo poco prima della mia partenza e ora ceneremo dall'altra parte del mondo!

Ci sentiamo fra una settimana!
Ciao ragazzi, e ragazze!!!!!!!!
Bye


1 commento:

  1. prima riflessione... accoppa la crucca e mollala in banda alla strada!!! poi godetevi il resto del viaggio che promette ancora bellissime cose!!! ora che sto scrivendo siete già a Melbourne quindi avete fatto ancora un bel po' di km.seconda riflessione ;se mai potevi farci il regalo più bello ,è stato condividere questa tua fantastica esperienza!!!!continuate!!!buona fine d'anno!!!ciao!

    RispondiElimina