giovedì 16 maggio 2013

Informazioni utili

Ciao a tutti!

Come molti sanno, l'Australia e' un paese multiculturale, ospitale e ricco di possibilità.
Ma essendo un paese lontano.... Molto lontano... Ha delle regole diverse dalla Nostra Europa! 
Per prima cosa bisogna essere eleggibili per ottenere un visto.
Ci sono molte tipologie di visti. 
Per vacanza, per studio, per vacanza lavoro , per lavoro, permanente e poi boh... Forse molti altri!
Visitate il sito dell'immigrazione del governo australiano e scoprirete tutte le possibilità che avete!
Vi posto il link  http://www.immi.gov.au/

Il mio visto sarà il working Holiday VISA. ( lavoro e vacanza).
Questo visto, il più usato dagli  under 31 ( dopo non si può richiederlo), permette di viaggiare in tutto il Continente, di uscire e di entrare dal Paese, 
Oltre alla vacanza, permette di lavorare per 12 mesi, con l'obbligo di non farlo con lo stesso datore di lavoro per più di 6 mesi.
Il visto può essere esteso per altri dodici mesi, se si lavora per 88 giorni in una Regional Area. Praticamente tutta l'Australia al di fuori delle grandi città. ( c'è una lista di codici di avviamento postale che indicano le aree regionali , anche queste potete trovarle sul sito dell'immigrazione)
Sempre sul sito governativo, compilando un form e pagando con la carta di credito (circa 290 euro) si ottiene il working Holiday visa.
Arriva praticamente subito , da poche ore a qualche giorno, via mail.
Stampatelo e partite! Ma ricordate che avete tempo 12 mesi dalla richiesta del visto per entrare in Australia e da quel momento avrete massimo 12 mesi di permanenza. Salvo rinnovo.
Una cosa molto importante e' che dovrete essere fuori dal Paese quando farete la vostra richiesta di visto. Questo non vale per rinnovo, che può essere fatto anche in loco.

Un'altra cosa utile da sapere e' che per i primi 6 mesi avrete, grazie ad un accordo tra l'Italia e l'Australia, un'associazione sanitaria tramite la medicare.
Vale 6 mesi dal timbro di entrata sul passaporto, quindi se uscirete dal Paese per poi rientrare avrete altri 6 mesi di Medicare.
In alternativa fatevi un'assicurazione privata. Non costa molto. Siamo sui 35/40 euro al mese.

In Italia esistono svariate agenzie che si occupano di aiutare le persone ad ottenere il visto, il biglietto aereo, un conto corrente, il TFN (vedremo cos'è la prossima volta) , e anche una casa,un ostello o un residence dove alloggiare . Questa cosa aiuta molto. E la cosa bella e' che lo fanno , molto tra virgolette, gratis.
Nel senso che , acquistando un pacchetto di lezioni per una scuola di inglese loro partner,  offrono l'assistenza per tutto il resto gratuitamente. 

Io credo che mi affiderò alla ESL, ma ne esistono molto altre, la GoStudy o la Ef solo per fare due esempi.

Un esempio, per fare 8 settimane di scuola di inglese( che dal mio punto di vista e' essenziale per inserirsi con la lingua, ma anche per iniziare a conoscere ragazzi sul posto) si pagano 3600 euro con l'alloggio incluso in famiglia, colazione e cena compresi. Calcolando il prezzo esorbitante che caratterizza l'Australia, non è una cifra impossibile!

Che altro dire. Boh. Tante altre cose. Mi verranno in mente, ma le scriverò in un prossimo post!

Ciao ragazzi! 
Come sempre... Have a good life!!!!


Nessun commento:

Posta un commento